sabato 25 ottobre 2008

Windows Vista: configurare l'UAC

Rendere l'UAC (User Account Control) di Windows Vista meno invasivo? Grazie a TweakUAC è semplice.

UAC, User Account Control, è l'acronimo col quale Microsoft indica il tool che stabilisce l'insieme delle regole e dei privilegi che ogni utente possiede all'interno del sistema operativo Windows Vista.

Il tool mira a limitare la libertà d'azione delle applicazioni installate impedendo automaticamente l'effettuazione di interventi sulle aree chiave del sistema operativo. Le modifiche possono essere infatti applicate solo dietro esplicita autorizzazione da parte dell'amministratore. Non appena si tenta di installare un programma o si cerca di modificare delle impostazioni di sistema, una finestra comunica che una "potenziale" azione dannosa è stata avviata e chiede conferma per continuarne l'esecuzione. L'idea alla base dell'UAC è che soltanto le applicazioni "fidate" ed esplicitamente autorizzate possono svolgere attività sulle aree principali del sistema operativo.

Il sistema punta ad offrire una maggiore protezione complicando la vita ai malware, ma a lungo andare risulta estremamente invadente e fastidioso per gli utenti mediamente esperti. L'UAC può essere tuttavia completamente disabilitato (perdendo ovviamente le relative funzionalità di sicurezza e protezione del sistema) o reso meno assillante nelle sue richieste.

Uno dei migliori software gratuiti che permette di intervenire sulla configurazione dell'UAC è TweakUAC. Il programma non necessita d'installazione ed è avviabile semplicemente facendo doppio clic sul suo file eseguibile.


La finestra principale del programma offre tre opzioni. Switch UAC to the quiet mode è quella più consigliata perché evita la comparsa delle finestre di conferma nel momento in cui si sia loggati in Windows Vista con un account dotato di diritti amministrativi.

Non appena disattivato l'UAC, Windows Vista si accorgerà immediatamente della modifica e visualizzerà costantemente uno scudetto rosso di allerta nella system tray. Dato che, nel caso degli utenti più esperti, la disabilitazione dell'UAC in modalità amministrativa è un'azione che si è espressamente richiesta, la comparsa di questa icona non può non infastidire.

Per risolvere il problema (dopo aver verificato che il firewall è attivo, l'antivirus è aggiornato e Windows Vista non restituisce ulteriori avvisi relativi a tematiche legate alla sicurezza) è sufficiente fare doppio clic sullo scudetto rosso: apparirà il Centro sicurezza PC. Dalla colonna di sinistra, selezionare Cambia le impostazioni degli avvisi del Centro sicurezza PC all'utente e fare clic sull'opzione Non visualizzare né la notifica né l'icona. Questo suggerimento è ovviamente adatto solo a quesgli utenti che applicano regolarmente le patch di sicurezza al sistema operativo e tengono costantemente aggiornati il firewall e l'antivirus.

Nessun commento:

Posta un commento