domenica 5 ottobre 2008

Gestire le impostazioni di rete con NetSetMan

Stanchi di riconfiguare le impostazioni di rete del vostro notebook o del vostro PC? Grazie a NetSetMan è possibile farlo in modo semplice e veloce.

Un grosso limite di Windows è sicuramente il macchinoso sistema di gestione delle connessioni di rete, che consente di memorizzare un unico set di impostazioni. Questa limitazione rende necessario sostituire manualmente i parametri di connessione ogniqualvolta ci si connette ad una LAN con caratteristiche differenti.

Chi si trova a doversi connettere spesso a reti differenti e vuole evitare di perdersi nei meandri del pannello di controllo può far ricorso a NetSetMan, un'ottima utility gratuita per gestire diverse configurazioni di rete.

NetSetMan è un software leggero ed intuitivo che offre un comodo sistema per gestire le impostazioni relative alle connessioni: è infatti possibile impostare un numero indefinito di profili, specifici per ogni situazione. In questo modo per passare da un indirizzo IP statico ad un indirizzo DHCP, da un workgroup all'altro o gestire i dispositivi e le stampanti di rete basterà cambiare profilo utente in 2 click del mouse.


NetSetMan può essere eseguito anche dalla system tray: posizionando il mouse sull'icona del programma è possibile visualizzare le informazioni relative alla connessione e cliccandoci sopra con il tasto destro si può saltare da un profilo all'altro. La configurazione dei vari profili è inoltre estremamente semplice. In un'unica schermata vi è l'accesso a tutte le impostazioni necessarie: indirizzo IP, subnet mask, gateway predefinito, server DNS primario e secondario, nome computer, gruppo di lavoro, dominio DNS e così via. Insomma, una vera comodità.

Una valida alternativa a NetSetMan è sicuramente Net Profiles: stesse funzioni, stesse comodità. Il programma è scaricabile gratuitamente da questo indirizzo.

Nessun commento:

Posta un commento