domenica 26 ottobre 2008

Monitorare le attivita delle porte USB

È possibile monitorare le attività delle porte USB dei PC collegati ad una rete locale? Sì, con USB CopyNotify!

Il continuo miglioramento della tecnologia USB permette di archiviare gigabyte di dati su dispositivi che stanno nel palmo di una mano. Questo potrebbe esporre una rete locale di computer a rischi legati alla sicurezza: chiunque potrebbe infatti utilizzare un dispositivo USB per rubare dati personali o introdurre virus nella rete.

USB CopyNotify! è un utile tool di sicurezza che aiuta a prevenire questi rischi, essendo in grado di rilevare le attività in corso su ognuna delle porte USB dei computer di una rete. L'inserimento e il distacco di un dispositivo o la copia di dati da e verso un computer vengono immediatamente notificati all'amministratore e registrati tramite una console centralizzata.


Il software è composto da una parte server, da installare sul computer in cui si vogliono ricevere le notifiche, e da una parte client, da installare su ognuno dei computer dei quali è necessario tenere sotto controllo le porte USB.

USB CopyNotify è un prodotto shareware, ma può essere usato gratuitamente per controllare fino a 3 computer in una rete locale. Una versione di valutazione del software, completamente funzionante per 30 giorni, è scaricabile al seguente indirizzo.

Nessun commento:

Posta un commento