martedì 5 maggio 2009

Velocizzare apertura file PDF

Spesso l'apertura dei documenti PDF con Adobe Reader è lentissima. Per velocizzarla le possibilità sono essenzialmente due: intervenire sul programma oppure dotarsi di uno strumento specifico.

Nel primo caso bisogna cliccare sulla barra degli strumenti di Acrobat Reader alla voce Modifica e selezionare Preferenze. In Preferenze generali togliere la spunta alla voce Avvia schermata iniziale. Se si vuole velocizzare ulteriormente l'avvio, si può andare nella directory d'installazione del programma seguendo questo percorso (su PC) C:\Programmi\Adobe\Reader 9.0 (l'ultimo numero dipende dalla versione, ovviamente)\Reader. Da qui è necessario spostare le cartelle plug_ins, plug_ins3d e SPPlugins nella cartella Optional. Nel caso questa non esista, è sufficiente crearla ex novo. Al primo avvio il programma si autoriconfigurerà.

Nel secondo caso si può ricorrere al programma freeware Adobe Reader Speed-Up, sviluppato appositamente per disabilitare i vari plug-in e le caratteristiche che in genere non servono alla maggior parte degli utenti. In pratica, il programma esegue automaticamente la procedura manuale sopra descritta.

Inoltre, i sistemi operativi Windows XP e Vista permettono di definire le priorità di esecuzione alle applicazioni che vengono utilizzate più spesso. Si tratta di un ulteriore possibilità per ottimizzare i tempi di lavoro. Per fare in modo che il sistema assegni maggiori risorse ad una specifica applicazione è sufficiente premere la combinazione CTRL+ALT+CANC, selezionare la scheda Processi, cliccare con il tasto destro su un'applicazione ed impostare la priorità a Tempo reale.

Nessun commento:

Posta un commento