venerdì 1 maggio 2009

Leggere codici a barre con una webcam

Acquisire il codice a barre di un articolo senza l'ausilio del normale lettore? È possibile grazie a bcWebCam.

Un software freeware capace di rendere felici coloro che hanno problemi nella gestione del magazzino e che vorrebbero leggere e trattare senza problemi qualunque codice a barre. Si tratta di bcWebCam, che offre la possibilità di riconoscere e leggere qualsiasi codice a barre impiegando una semplice webcam. Il dato acquisito potrà essere successivamente riutilizzato secondo le proprie specifiche esigenze.

La lettura del codice a barre diviene quindi alla portata di tutti, anche delle realtà aziendali più piccole. Non è infatti necessario investire sull'acquisto di una pistola laser: il codice sarà leggibile, da qualsiasi personal computer, servendosi di una normale webcam.

Requisito fondamentale per il corretto funzionamento di bcWebCam, è la presenza, sul sistema in uso, del Microsoft .NET Framework versione 2.0. In sua assenza, la procedura d'installazione del programma provvederà a scaricarlo e ad installarlo in modo automatico.

Il funzionamento di bcWebCam è molto semplice. Per procedere con l'acquisizione di un codice a barre, è sufficiente cliccare sul pulsante Start, posto in calce alla finestra principale del programma, e posizionare il cursore sul campo di destinazione ovvero sull'apposita casella dell'applicazione che dovrà poi gestire il codice a barre. Così facendo, una volta che bcWebCam avrà provveduto a leggere il codice a barre, questo sarà automaticamente trasmesso al software gestionale in esecuzione.


Dopo aver scelto il campo di destinazione, la finestra di bcWebCam continuerà a rimanere visualizzata in primo piano per procedere con l'acquisizione. A questo punto, si potrà posizionare il codice a barre da leggere dinanzi alla webcam agendo eventualmente sulla messa a fuoco, se necessario.

Quando non selezionata, ossia quando perde il focus, la finestra di bcWebCam diviene semitrasparente.

Agendo sui primi due pulsanti visualizzati in basso a destra, nella finestra di presentazione del programma, si accedere a numerose opzioni di configurazione di bcWebCam: è possibile, ad esempio, selezionare i tipi di codici a barre che si intendono leggere ed il massimo angolo di rotazione o far emettere un suono quando viene riconosciuto un codice a barre valido.

Il programma, in lingua inglese, è scaricabile gratuitamente al seguente indirizzo.

Nessun commento:

Posta un commento