giovedì 12 febbraio 2009

Convertire file PDF in pagine Web

È possibile convertire file PDF in pagine Web? Some PDF to HTML trasforma i PDF in HTML, senza alterarne la struttura delle pagine.

Quando si lancia una ricerca in Google e nella pagina dei risultati appaiono dei file PDF, spesso accanto è presente anche il collegamento Versione HTML. La conversione di un PDF nel più famoso linguaggio di marcatura (HyperText Markup Language) fa sì che quel documento possa essere visualizzato da chiunque con il semplice browser, anche quando nel sistema operativo non è installato il lettore Adobe Reader.

Con il programma gratuito Some PDF to HTML si può fare esattamente la stessa cosa: trasformare uno o più file PDF in HTML. I file risultanti sono pagine Web leggibili con un normale browser.

Dal punto di vista operativo si lavora in una finestra divisa in tre aree. Nella prima a sinistra, si sceglie il PDF o il gruppo di PDF da convertire e dopodiché si può lanciare la conversione in HTML. Per variare i parametri utilizzati durante la conversione, si lavora nella colonna di destra. Sono divisi in tre raggruppamenti, ognuno dei quali raccoglie un certo numero di impostazioni: le opzioni generali, quelle relative all'HTML e quelle legate alle immagini. Quando non si desidera lanciare la conversione dell'intero PDF, nel primo gruppo si può impostare da quale a quale pagina eseguirla. Per ogni pagina si può regolare la percentuale di zoom.

Nel gruppo delle opzioni HTML ci sono varianti utilizzabili da chi conosce l'omonimo linguaggio. Una impostazione da tenere in considerazione è HTML Frame Structures, in cui si sceglie se generare pagine HTML organizzate in frame oppure no. Il risultato è una pagina Web unica o una serie di pagine singole salvate separatamente una dalle altre. Nel secondo caso, si passa da una all'altra tramite una barra di navigazione in cui c'è anche lo zoom. Nel terzo e ultimo gruppo di opzioni si sceglie se generare le immagini in uscita ed in quale formato.

Il programma è scaricabile gratuitamente da questo indirizzo.

Nessun commento:

Posta un commento