sabato 15 novembre 2008

Windows XP: condividere una stampante in rete

Grazie ad una procedura guidata di Windows XP è possibile condividere con facilità una stampante collegata ad un computer facente parte di una rete locale.

Se si ha una piccola rete di computer e si desidera condividere un'unica stampante connessa tramite porta USB ad un singolo PC, Windows XP prevede una procedura guidata molto semplice.

Si cominci dal PC al quale è connessa la stampante da condividere. Il primo passo è appunto condividere la stampante. Per farlo è necessario andare su Start, Pannello di controllo, Stampanti e fax, fare clic con il tasto destro del mouse sul nome della stampante da condividere ed optare per Condivisione. Nella finestra che si apre cliccare su Condividi la stampante.

Concluse queste semplici operazioni, si passi agli altri PC che dovranno utilizzare la stampante appena condivisa. Andare su Start, Pannello di controllo, Stampanti e fax e, sulla sinistra dello schermo, scegliere Aggiungi stampante.


Cliccare su Avanti ed optare per Stampante di rete o stampante collegata a un altro computer. Cliccare ancora su Avanti ed optare per Cerca una stampante. Ancora un clic su Avanti, scegliere la stampante appena condivisa ed il gioco è fatto.

Per vedere la stampante in rete è necessario che tutti i PC facciano parte dello stesso gruppo di lavoro. Per controllare questa impostazione andare su Start, Pannello di controllo, Sistema, linguetta Nome computer. Per aggiornare il nome del gruppo di lavoro cliccare su Cambia.

Nessun commento:

Posta un commento