domenica 23 novembre 2008

Roma Antica rivive in 3D su Google Earth

Un viaggio a ritroso nel tempo che inizia con un semplice gesto, un clic del mouse, e conduce il navigatore fin nel cuore dell'antica Roma. È partito da qualche giorno il progetto Roma Antica in 3D, la più importante ed imponente simulazione architettonico-urbanistica in 3D degli edifici storici della Città Eterna come appariva nel 320 d.C. all'epoca dell'Imperatore Costantino.

Il progetto, presentato in Campidoglio dal Sindaco di Roma Gianni Alemanno, vede la compartecipazione di Google, Past Perfect Production, l'Università della California e l'Institute for Advanced Technology in the Humanities (IATH) dell'Università della Virginia.

Utilizzando gli strumenti di navigazione di Google Earth è possibile effettuare un giro turistico virtuale tra i 6.700 edifici dell'antica Roma ricostruiti in 3D e visualizzabili nei più minimi dettagli, con notevole realismo: sarà possibile posizionarsi in mezzo al Colosseo o all'interno del Foro Romano. Per i più curiosi sarà possibile entrare in molti degli edifici per poterne ammirare i dettagli come, ad esempio, i pavimenti in marmo. Nella realtà, gli edifici rimasti dell'antica Roma sono poco meno di 300.



Google ha deciso di offrire la propria tecnologia a supporto del progetto Roma Antica in 3D per consentire a chiunque nel mondo di approfondire le proprie conoscenze storiche e per agevolare le ricerche didattiche ed i lavori scolastici.

Roma Antica in 3D è utilizzabile in italiano, inglese, tedesco, spagnolo, portoghese, francese, giapponese, russo e olandese.

Nessun commento:

Posta un commento