mercoledì 14 ottobre 2009

Rimuovere le chiavette USB senza problemi

Alcune volte può capitare di non riuscire a rimuovere correttamente una chiavetta USB collegata al PC. Infatti, nonostante si esegua correttamente la procedura per la rimozione sicura dell'hardware, viene mostrato un messaggio che informa del fatto che la periferica è attualmente in uso, nonostante non sembri esserci apparentemente alcun programma in esecuzione che acceda alla pendrive.

È un problema molto comune, che può verificarsi anche collegando hard disk esterni o oltre periferiche di archiviazione di massa USB. Le cause possono essere molteplici.

In alcuni casi potrebbe esserci un programma che tiene "bloccata" la chiavetta, anche se in quel momento non sta eseguendo operazioni di lettura o scrittura sulla periferica. Per rimuoverla senza problemi è allora sufficiente chiudere tutte le applicazioni che hanno utilizzato fino ad allora i file archiviati sulla chiavetta.

Il più delle volte, tuttavia, il problema tende a presentarsi quando si cancellano file dalla chiavetta. In questi casi, per ovviare definitivamente al problema, è sufficiente procedere ad un'ottimizzazione dei parametri di sistema relativi a questa tipologia di periferiche. Ecco come procedere:

1) a chiavetta collegata, cliccare con il tasto destro del mouse sull'icona del Cestino presente sul desktop di Windows e scegliere dal menù contestuale la voce Proprietà;

2) selezionare Configura le unità in modo indipendente e aprire la scheda corrispondente alla pendrive (che si attiva quando la periferica viene collegata al computer). Fare clic sull'opzione Non spostare i file nel Cestino, rimuovili immediatamente;

3) portarsi in Risorse del computer, cliccare con il tasto destro del mouse sull'icona della chiavetta e scegliere dal menù contestuale la voce Proprietà. Nella sezione Hardware, selezionare di  nuovo la voce relativa al dispositivo e cliccare su Proprietà. Nella sezione Criteri, dovrebbe risultare selezionata l'opzione Ottimizza per la rimozione rapida. In caso contrario, selezionarla.



Queste semplici operazioni disabilitano totalmente la scrittura della cache sulla chiavetta e consentono quindi una sua rimozione sicura e senza problemi anche senza bisogno di usare l'apposita procedura di Windows.

Nessun commento:

Posta un commento