lunedì 12 ottobre 2009

Microsoft Works addio, arriva Office Starter

Microsoft Works, fratello minore di Office, cesserà di esistere. Verrà rimpiazzato da Office Starter, una versione light e gratuita della nota suite da ufficio, che dovrebbe vedere la luce nel 2010.

Cambia la strategia di Redmond in materia di fogli di calcolo e scrittura: non più due programmi destinati a clientele diverse, ma due diverse versioni della stessa applicazione. Office 2010 Starter includerà due sole applicazioni: Word Starter ed Excel Starter. Quanto basta per una produttività minima, quanto basta per lasciar intravedere ciò che sarebbe possibile realizzare in seguito all'upgrade alla versione completa (mancano, infatti, strumenti noti ed importanti quali Outlook o PowerPoint). Nella sua versione base la suite sarà supportata da inserzioni pubblicitarie (il che dovrebbe peraltro garantire a Microsoft introiti ben maggiori rispetto al vecchio Works), mentre il processo di upgrade sarà semplificato al massimo per favorire un passaggio immediato alla versione completa.

Stando a quanto dichiarato da Microsoft, Starter sarà installato di default nella maggior parte dei computer prodotti da HP, Acer e altre aziende che hanno stipulato accordi con la società per la distribuzione di Windows 7.

Nessun commento:

Posta un commento