lunedì 28 settembre 2009

Registrazione domini .it: addio al fax

Per registrare un dominio .it da oggi non è più richiesto inviare tramite fax la LAR, quella Lettera di Assunzione di Responsabilità che per un decennio ha rallentato le richieste di chi voleva associare al proprio nome un dominio italiano di secondo livello.

L'autorità competente continuerà ad essere informata su chi si assume il controllo di un dominio. A variare sono le modalità con cui la procedura di registrazione viene comunicata al Network Information Centre per l'Italia: il tutto avverrà attraverso una piattaforma di sincronizzazione che dovrà essere sviluppata dai singoli registrar.

Grazie alla trasmissione in tempo reale della domanda, in pochi secondi l'utente che effettua la registrazione riceverà un codice a garanzia della proprietà del dominio. Il famoso e contestato fax non è più contemplato in questo genere di procedura. Dal punto di vista dell'utente finale, la nuova procedura dovrebbe senza dubbio snellire enormemente gli adempimenti necessari per registare un nome a dominio riducendo contemporaneamente le tempistiche. Per la soddisfazione di tutti.

È da sottolineare, tuttavia, che il vecchio sistema asincrono di registrazione non è stato totalmente eliminato: per i prossimi 2 anni affiancherà comunque la nuova procedura, per chi ne dovesse sentire la mancanza.

Nessun commento:

Posta un commento