giovedì 30 agosto 2007

La fine di AutoPatcher

Brutte notizie per AutoPatcher, l'ottimo software sviluppato da Antonis Kaladis and Jason Kelley che permetteva di scaricare e installare gli aggiornamenti per Windows con pochi click, risparmiando parecchio tempo. Secondo quanto si legge sul blog ufficiale del programma, sarebbe la stessa Microsoft ad aver intimato la chiusura del servizio. Facili da intuire le motivazioni dietro al gesto del colosso dell'informatica: il programma, che si è affermato in breve tempo come una valida alternativa a Windows Update, permetterebbe di aggirare gli stretti controlli di sicurezza sul software contraffatto introdotti ultimamente dalla casa di Bill Gates.

Microsoft, in ogni caso, stando a quanto si legge su alcuni siti, avrebbe smentito che la decisione di chiedere la chiusura di AutoPatcher sia in qualche modo collegata all'iniziativa WGA (Windows Genuine Advantage, il software cioè che controlla l'originalità di Windows). La casa di Redmond, invece, spiega la propria decisione nella volontà di un controllo assoluto in merito alla distribuzione delle proprie patch, per evitare che "altri" canali di aggiornamento possano essere utilizzati per veicolare malware.

Rimane il fatto che l'unica valida alternativa alla ferragiosinità del sistema proprietario di aggiornamento offerto da Microsoft ai propri clienti è venuta a mancare.

Nessun commento:

Posta un commento