lunedì 16 marzo 2009

Emulare il mouse da tastiera

Il mouse smette di funzionare? Nessun problema: Mouse Emulator lo emula da tastiera.

Il mouse è diventato da anni parte integrante ed insostituibile dei PC. Considerando che non tutti si ricordano le cosiddette scorciatoie da tastiera, se il mouse smettesse improvvisamente di funzionare sarebbe sicuramente un problema.

Se non si ha a portata di mano un mouse di riserva ed in attesa di comprarne uno nuovo, è tuttavia possibile risolvere rapidamente la situazione e continuare ad utilizzare il PC in maniera abbastanza agevole. Mouse Emulator, un piccolo software gratuito e molto leggero (occupa solo 10 KB di memoria), permette infatti di emulare il mouse da tastiera.

Mouse Emulator non necessita di installazione. Lanciato il file mousemu.exe, il programma si posiziona sulla barra degli strumenti e con i tasti CTRL+0 si attiva o si disattiva. Unico requisito importante per il suo funzionamento è che il tastierino numerico sia abilitato; in caso contrario l'emulatore del mouse non funzionerà.

In pratica, il programma permette di utilizzare i comandi numerici della tastiera per muovere il cursore del mouse sullo schermo. Per esempio, con il numero 5 si sposta la freccia a sinistra, per andare a destra invece bisogna premere 6 e così via.

Nel caso fosse invece la tastiera ad avere problemi, se il sistema operativo è Windows, basta aprire il menù Start, cliccare su Esegui, digitare osk e premere Invio; sullo schermo comparirà una tastiera virtuale.

Mouse Emulator è scaricabile al seguente indirizzo.

Nessun commento:

Posta un commento