sabato 10 maggio 2008

Windows XP: ripristinare file di sistema

Windows XP consente il controllo e ripristino dei file di sistema eventualmente danneggiati o sovrascritti da applicazioni terze in seguito a comando specifico (con "SFC /SCANNOW"), oppure in automatico, nel caso in cui sia evidente la cancellazione di files critici. In questi casi viene richiesto l'inserimento del CD di Windows, e ciò può risultare assai noioso, visto che ci costringe ad interrompere il nostro lavoro sul PC, al fine di dar seguito alla insistente richiesta del sistema operativo.

Con i dischi rigidi di ultima generazione lo spazio a disposizione non è certo un problema, quindi si può ovviare a questo problema copiando dal CD di Windows XP, su di una partizione a nostro piacimento, la cartella denominata "I386", all'interno della quale sono presenti i files che richiede Windows, utilizzati anche nella fase di setup. Attenzione però, il CD deve essere lo stesso adoperato per l'installazione del sistema operativo.

Ovviamente questo non è sufficiente, visto che bisogna modificare il percorso di richiesta nel registro di sistema. Per farlo è sufficiente compiere alcune semplici operazioni.

Avviare l'Editor del registro di sistema (REGEDIT) quindi portarsi in corrispondenza della chiave

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\
CurrentVersion\Setup

Nella finestra di destra, in corrispondenza della stringa "SourcePath", cliccare sulla medesima con il tasto sinistro del mouse e modificare la directory dalla quale Windows deve prelevare i dati necessari. Se, ad esempio, la cartella I386 è stata copiata nella partizione "I", nella cartella "Windows XP", il percorso da scrivere sarà "I:WINDOWS XP" (senza virgolette). Chiudere il registro e riavviate il sistema.

Da questo momento in poi, il ripristino di file di sistema danneggiati, cancellati o sovrascritti, avverrà in tempo reale e completamente in background (senza richieste all'utente), poiché Windows recupererà, se necessario, i files critici dalla cartella I386 che è stata precedentemente archiviata su disco rigido.

Per completezza, ecco la sintassi di tutti i comandi disponibili dell'utility System File Checker (SFC):

[/SCANNOW] - Esegue una scansione immediata di tutti i file protetti;

[/SCANONCE] - Esegue la scansione dei soli file protetti (una sola volta);

[/SCANBOOT] - Esegue la scansione dei file protetti e di sistema ad ogni avvio del computer;

[/REVERT] - Ripristina il valore di default di SFC;

[/PURGECACHE] - Rimuove la cache del Windows File Protection file cache ed esegue una scasione immediata per inserire i nuovi dati;

[/CACHESIZE=x] - delimita i parametri, in Mb, della cache del Windows File Protection.

Nessun commento:

Posta un commento