lunedì 29 giugno 2009

Convertire immagini disco DAA in ISO

Un'immagine disco (dall'inglese disk image) è un file che contiene i dati e la struttura tipica di un dispositivo di memorizzazione dati, come ad esempio un CD o un DVD.

Uno dei più popolari e comuni tipi di immagini disco è l'immagine di un CD/DVD. Un'immagine di un CD/DVD è un'esatta copia digitale dello stesso, tramite la quale tutti i dati del supporto ottico vengono salvati in un file che al suo interno ricalca esattamente la struttura e le informazioni di integrità dei dati presenti sul supporto. Il più delle volte i file immagine presentano estensione ISO. Tuttavia, poichè non esiste un formato standard per questo tipo di file, essi possono avere anche estensioni diverse.

Chi naviga spesso sul Web alla ricerca di file da scaricare, si sarà certamente imbattuto in file con estensione DAA. Si tratta di file immagine simili alle ISO, ma realizzati con un'applicazione commerciale chiamata PowerISO che utilizza un "formato proprietario". Il che significa che un file DAA non può essere modificato o montato su un lettore virtuale se non utilizzando il software originale.

Come convertire questi file nel più comune formato ISO, un formato universale e compatibile con molti software liberamente disponibili? Basta usare DAA2ISO, un'utily gratuita e facilissima da usare.

Il programma è scaricabile al seguente indirizzo.

Nessun commento:

Posta un commento