lunedì 29 giugno 2009

Difendersi dai browser spia con AntiBrowserSpy

Internet Explorer, Mozilla Firefox e Google Chrome diffondono in Rete i dati riservati. AntiBrowserSpy è un valido alleato per proteggere la propria privacy e difendersi dai browser spia.

Negli ultimi anni stiamo assistendo sul Web ad una vera e propria guerra tra browser, che contrappone tra loro le maggiori società dell’informatica mondiale. Ad Internet Explorer, leader messo sempre più in discussione, si contrappongono prodotti altrettanto validi come Mozilla Firefox, Opera e Google Chrome.

La concorrenza spietata ha contributo ad uno sviluppo e ad un miglioramento rapido e costante di questi programmi. Nuove funzioni vengono periodicamente rese disponibili e rendono la navigazione in Internet sempre più veloce, semplice e sicura.

Tuttavia con il passare del tempo i browser sono diventati anche molto curiosi ed hanno preso l'abitudine di trasmettere ai server centrali dei produttori i dati delle ricerche effettuate dagli utenti, le loro abitudini in Rete e molte altre informazioni "sensibili". Tra tutti, Google Chrome si è dimostrato il più invadente, comunicando alla casa madre una mole impressionante di dati personali: i browser in uso, le ricerche effettuate, gli indirizzi digitati, quelli non trovati, informazioni sulle versioni di Windows e sugli altri programmi installati sul PC.

Bloccare le funzioni spia di ciascun browser è possibile, ma non è un’operazione sempre semplice. A volte le impostazioni che è necessario modificare si trovano in pannelli di configurazione difficili da raggiungere o vengono descritte con nomi poco chiari. In altri casi sono invece impossibili da modificare tramite l'interfaccia del programma, rendendo l'intervento manuale appannaggio solo degli utenti più esperti.

Una soluzione alla portata di tutti è rappresentata dall'utilizzo di AntiBrowserSpy, un programma che include tutti gli strumenti per bloccare le funzioni spia dei browser: dopo aver analizzato automaticamente le opzioni da modificare in ciascun browser, basterà un solo clic per eseguire tutte le modifiche necessarie e tornare a navigare sul Web sicuri e tranquilli.

Una versione di valutazione di AntiBrowserSpy, completamente funzionante per 30 giorni, è scaricabile al seguente indirizzo.

Nessun commento:

Posta un commento